COMPRENDERE IL LINGUAGGIO
DEGLI ANIMALI
CORSO AVANZATO
L’empatia nella relazione con il tuo Animale, con te stesso e gli altri
domenica 15 gennaio e domenica 5 febbraio 2022
dalle 14:30 alle 18:30 presso la sede del Cad Bam
condotto da Francesca Baluga
con la partecipazione straordinaria di Valeria Dottini
Sai davvero comprendere di cosa ha bisogno il tuo amico animale? Non riesci a capire perché si comporta in modo apparentemente “sbagliato”? Ti piacerebbe capire i suoi stati d’animo ed interpretare i suoi messaggi in parole chiare e comprensibili? La maggior parte delle incomprensioni nascono da una comunicazione non corretta e spesso distratta. Questo accade con i nostri simili ma anche con i nostri amici animali. Compagni di vita sempre più presenti che condividono con noi quotidianità, esperienze di gioia e di dolore. Alla base di un loro comportamento spesso definito strano o dispettoso c’è un mancato ascolto da parte nostra che può causare una rottura nel rapporto quotidiano tanto da rendere difficile e ingestibili alcune situazioni o momenti della giornata.
Un ascolto profondo ci permette di entrare in contatto con la sfera emozionale del nostro amico animale trasformando in messaggi chiari e comprensibili le sue richieste, risanando così, comportamenti disagevoli o rafforzando quelli positivi. Potremmo rimanere stupiti da ciò che il nostro compagno di viaggio vuole comunicarci! L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Essere empatici con noi stessi e gli altri aiuta a migliorare sensibilmente le relazioni riducendo distanze, incomprensioni e falsi pregiudizi.
In questo corso “avanzato” (articolato in due domeniche pomeriggio) condotto dall’amica Francesca Baluga, continueremo il viaggio intrapreso nella prima edizione “base”, accompagnati dai messaggi dei nostri compagni a quattro zampe attraverso esercizi esperienziali che ci porteranno ad approfondire e conoscere noi e loro dando spazio al nostro nuovo modo di ascoltare e di percepire l’altro.
Francesca Baluga: esperta in comunicazione empatica tra persona e animale. Educatore Cinofilo, responsabile di interventi assistiti con Animali IAA. Conduce gruppi esperienziali sul linguaggio e ascolto empatico persona-animale. Iscritta al terzo anno ASPIC COUNSELING & CULTURA, socia volontaria al canile di Mantova.
Valeria Dottini: Educatrice Cinofila e Istruttrice in Riabilitazione Comportamentale. Organizza classi di Socializzazione e Passeggiate di gruppo per la gestione del cane al guinzaglio, la lettura del cane e la comprensione delle dinamiche sociali.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
(anziché 50,00 €)
(anziché 50,00 €)
LA QUOTA COMPRENDE:
- n. 4 ore di corso (per ogni data), tenuto da Francesca Baluga, con la partecipazione di Valeria Dottini;
- Tisana, bevande e merenda vegan.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Corso comprendere gli animali” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.