Corso online
dal 19 gennaio al 23 febbraio 2023
Il Cad Bam ha il piacere di proporvi un corso di Mindfulness MBSR (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION) online tenuto dalla nostra collega Barbara Formigoni Mai che, dopo 4 anni di formazione, si è certificata Naturopata ed Istruttore di Mindfulness metodo MBSR appunto. Barbara ci propone brevi incontri online della durata di 45 minuti teorico-esperienziali.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il metodo fonda le sue origini negli studi di Jon Kabat-Zinn, medico biologo, che a partire dagli anni ‘60/70 cominciò a studiare gli effetti di una meditazione consapevole su pazienti affetti da patologie di dolore cronico e malati oncologici. Successivamente ampliò le sue ricerche avendo la conferma che la maggiore presenza mentale che viene allenata attraverso la mindfulness può in realtà essere utile a chiunque; da ciò si evince che non ci sono limiti di età, ruoli ricoperti ed ambiti in cui la mindfulness non possa risultare un valido aiuto di sostegno alla persona.
Questo tipo di meditazione aiuta il soggetto ad allenare la capacità di rimanere nel “qui ed ora” senza essere trasportato o meglio sballottato tra passato e futuro dalle proprie emozioni e dai propri comportamenti “automatici”.
La forte presenza mentale che man mano viene allenata attraverso pratiche formali ed informali porta grande benessere a livello psico fisico, fornendo strumenti al praticante che gli permettono di essere più consapevole di ciò che accade dentro e fuori di lui e pertanto dandogli maggiore capacità di gestire le proprie emozioni e reazioni.
I benefici che si possono riscontrare sono a livello fisico contribuendo ad un migliore funzionamento in generale del corpo attraverso un sonno più regolare e ristoratore, un abbassamento dei livelli di stress e un sistema immunitario più forte per citare alcuni studi a riguardo. A livello psichico aiuta ad ampliare le emozioni positive e contemporaneamente a lasciare andare quelle negative. Nelle relazioni aiuta ad essere più aperti e benevoli verso persone, esperienze senza giudicare e accogliendo ciò che accade senza pregiudizi e pensieri autolimitanti. Anche in ambito professionale può risultare utile nel gestire le situazioni al meglio andando a migliorare la gestione emotiva, l’empatia e la capacità di comunicazione.
Inoltre può essere molto utile anche in momenti delicati come quello della gravidanza, dell’età scolare per bimbi e ragazzi e per le rispettive famiglie il tutto in un’ottica di miglioramento della reattività a favore di una maggiore capacità comunicativa e maggiore empatia.
QUANDO, ORARI, COME
Il corso online su piattaforma Zoom avrà frequenza settimanale e partirà giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 20,30. Durata di ogni serata: circa 45 minuti. Le altre date successive si terranno sempre il giovedì e si svolgeranno il: 26 gennaio, 2 febbraio, 9 febbraio, 16 febbraio e 23 febbraio.
Per ogni serata, vi verrà inviato per tempo, sul vostro indirizzo di posta elettronica personale, il link per accedere alla serata su piattaforma Zoom.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE minimo 6 persone:
È necessario iscriversi per minimo 3 serate.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Corso online di Mindfulness” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.