Dettaglio Iniziativa

Corso di cucina: PANIFICAZIONE CON LIEVITO MADRE


Corso di cucina naturale

PANIFICAZIONE CON LIEVITO MADRE

7 e 15 febbraio 2023

in collaborazione con ZENKITCHEN

 

"Fare il pane non è una tecnica gastronomica ma una pratica mistica!"

Impastare vuol dire unire insieme sapientemente acqua e farina, dandogli vita nel vero senso del termine: l’impasto "cresce" e "matura" come tutti gli esseri viventi.
Gli obiettivi del corso sono:

  • Imparare a usare la pasta madre liquida, mantenerla, rinnovarla, riprodurla da zero;
  • Distinguere e scegliere le farine per la panificazione (grano tenero, farro e semola di grano duro);
  • Saper impastare a mano e lavorare gli impasti con farine semintegrali;
  • Imparare a fare il tuo pane e la tua focaccia in teglia;
  • Scoprire come riutilizzare la pasta madre in maniera creativa e semplice senza scarti;
  • E soprattutto innamorarti del pane fatto in casa!

Durante il corso ognuno preparerà il suo pane da cuocere successivamente a casa propria. Sarà un vero piacere sentire il profumo del “pane vero” in casa…e sarà anche un atto di amore per la tua famiglia.

 

LUOGO E ORARIO:

La sede di Zenkitchen si trova a Mantova in Via Corridoni, 51, presso un palazzo storico nel cuore della città. Il corso inizierà alle ore 18:30 in punto e terminerà alle ore 21:30. Zenkitchen è una “home-kitchen”: una cucina accogliente, un luogo per imparare, condividere e cucinare proprio come a casa!

 

 

DOCENTE:

Dott.ssa Annunziata Jyoti Cardona, biologa nutrizionista, natural food chef, esperta in alimentazione naturale, autrice di www.zenkitchen.it, sito di cucina naturale a base 100% vegetale. La creatività e la passione per la preparazione di una nuova ricetta vengono supportate dalle conoscenze della scienza dell’alimentazione e integrate dal sapere in ambito di cucina naturale. Il risultato diventa non solo delizioso ma anche equilibrato e sano. La scelta di esplorare la cucina naturale “plant based” è dettata dalla personale passione per la “salute” del pianeta e di tutti gli esseri viventi, uomo compreso. Ha studiato come “Health Consultant” presso l’Istituto Macrobiotico di Lisbona. Jyoti collabora come chef nei gruppi di meditazione e crescita personale dove sostiene il processo interiore portando cura e energia attraverso il cibo. Offre consulenze alimentari personalizzate al fine di individuare gli errori alimentari nella dieta del cliente per riportare equilibrio e benessere al corpo. È da poco uscito il suo libro “Zenkitchen – 108 ricette plant-based per una cucina naturale, sana e felice” (prenotabile anche al Cad Bam).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (massimo 8 persone):

COSTO DEL CORSO PER PERSONA
60,00 €
(anziché 80,00 €)
LA QUOTA COMPRENDE:
  • 3 + 3 ore di lezione tenute dalla natural food chef Annunziata Jyoti Cardona;
  • Farine BIO per la preparazione degli impasti;
  • Dispense;
  • Tisana calda.

 

Vi consigliamo di iscrivervi con sollecitudine visti l’esiguo numero di posti a disposizione e l’elevata richiesta.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
30 gennaio 2023

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale «Corso di cucina naturale: panificazione con lievito madre» solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: