Incontro con l’autore del libro
LA MIA FRANCIGENA
Io e il diabete in cammino da Canterbury a Roma
Giovedì, 2 febbraio 2023 ore 20:30
presso la sede del Cad Bam - Mantova
Il racconto di un viaggio e molto di più. Gianpaolo Fattori racconta del suo cammino lungo la Via Francigena, da Canterbury a Roma, 2.200 km percorsi in 78 giorni. Lo ascolteremo passo dopo passo, scoprendo insieme a lui i paesaggi che si alternano lungo tutto il percorso, dal rocambolesco attraversamento della Manica alle cittadine francesi, i paesini sperduti nel nulla, il valico del Gran San Bernardo e l’emozione di rientrare in Italia, sapendo però che la strada era ancora lunga. E allora verranno i giorni delle risaie prima e delle meravigliose colline toscane poi, di quelle che sembrano uscite da una cartolina, le città d’arte e i borghi incantati. Ma il racconto di questo viaggio è anche e soprattutto la storia di Gianpaolo, che a 61 anni, diabetico e iperteso, senza essere particolarmente allenato per di più, decide di affrontare quest’avventura. Ogni tappa ci racconta qualcosa in più su di lui, sul suo mondo, ma ci presenta anche il volto umano del Cammino: le persone che ha incontrato, con le loro storie, le emozioni che hanno saputo trasmettere, i piccoli gesti di gentilezza inaspettata che scaldano il cuore.
Questo è il tema centrale della presentazione del nuovo libro di Gianpaolo Fattori, "LA MIA FRANCIGENA – Io e il diabete in cammino da Canterbury a Roma" che il Cad Bam organizza per giovedì, 2 febbraio 2023 alle ore 20:30 presso la propria sede di Mantova, Via Cremona 29 (zona Belfiore).
CHI E’?
Gianpaolo Fattori è da sempre appassionato di sport: complice il diabete di cui soffre, ha iniziato a camminare trasformando questa necessità in una passione, senza porsi dei limiti. A 60 anni, nel 2018, in occasione delle XXIII Olimpiadi Invernali in Corea del Sud, ha avuto l’onore e il privilegio di portare la torcia olimpica. Proprio questo evento ha generato in lui un nuovo entusiasmo, spingendolo a ideare e co-organizzare la prima Ultra Marathon per soli camminatori in Lombardia. Ed è stato proprio questo evento che lo ha spinto a percorrere la Via Francigena. Un lungo cammino durato 78 giorni, 2.200 km percorsi in solitudine, zaino in spalla. Iniziato il 30 maggio a Canterbury e terminato il 15 agosto a Roma. «La Via Francigena è stata un’esperienza talmente bella e importante che consiglio a tutti, e, se ce l’ho fatta io che sono diabetico e iperteso, ce la può fare chiunque».
Gianpaolo ha curato la pubblicazione della “Guida della Via Francigena”, edita da Sprea Editori. Inoltre è Testimonial della XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2021.
Durante la serata avremo inoltre occasione di fargli domande anche sul suo ultimo cammino di quest’anno: esattamente il 23 aprile, giorno del suo 64° compleanno, è partito da Casalmaggiore (CR), per giungere a Santiago de Compostela, il 17 luglio. 86 giorni di Cammino e 2.500 km percorsi. Unico compagno di viaggio, il fedele zaino. Questo ultimo cammino aveva lo scopo di raccogliere dei fondi per il centro di Sulaimaniya di Emergency, attraverso il blog www.iocamminoconemergency.it. A questo punto, non ci resta che attendere il suo nuovo libro relativo a questa ultima esperienza.
La serata è gratuita ed aperta a tutti previa iscrizione con modulo in allegato: i posti sono limitati.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online.
Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.