Alla scoperta del
CASTELLO DEL CATAJO E PADOVA
Una fra le più imponenti (e sconosciute) dimore d’Europa.
In Veneto, sui colli Euganei,
sorge questo castello seicentesco con 350 stanze.
Sabato, 22 aprile 2023
Vi proponiamo una interessante giornata alla scoperta di una dimora storica ad una manciata di chilometri da Padova. Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi presso Battaglia Terme (Padova); il Catajo è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale.
Il Castello del Catajo nacque per celebrare i fasti degli Obizzi, ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d’Austria. Già dal XVI secolo era divenuto sede di una delle più importanti raccolte collezionistiche d’Europa.
L’origine del nome è leggendaria: mitologicamente legata al Catai, la Cina visitata da Marco Polo, ai cui palazzi imperiali il castello doveva ispirarsi.
Il nome fa invece riferimento al luogo dove sorge la Ca del Tajo ovvero “la tenuta del taglio”, con possibile riferimento allo scavo del Canale di Battaglia che tagliò a metà molti appezzamenti agricoli. Con le sue 350 stanze, il suo “Giardino delle Delizie”, le sue pertinenze di 40 ettari il Castello del Catajo si può annoverare tra le dimore storiche europee più imponenti e da non perdere. AFFRESCHI. L’intero ciclo pittorico di Zelotti è tra i più completi, importanti e ben conservati nel suo genere: uno dei primi esempi di pittura “auto celebrativa” nel nord Italia. In quaranta riquadri prendono vita le vicende e le gesta della famiglia Obizzi, in un articolato “racconto per immagini” tra battaglie, matrimoni e tragici assassini, ingentilite nei soffitti e nelle sovraporta da varie allegorie e festoni con putti e fiori. Vi aspettiamo!!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium), sistemazione sul pullman riservato e partenza per Battaglia Terme. Arrivo al Castello del Catajo, dove incontreremo la guida ed inizieremo il nostro percorso che, tramite la scalinata d’onore esterna, dal cortile d’ingresso raggiungeremo l’edificio rinascimentale detto “Castel- Vecchio”. Prima tappa sulla grande terrazza panoramica cinquecentesca. Si visiteranno poi i preziosi saloni del Piano Nobile, affrescati nel ‘500 da Giovan Battista Zelotti, per uscire sulla seconda terrazza panoramica e sul giardino pensile “della Duchessa”, con affaccio all’edificio ottocentesco del “CastelNuovo”. Discesa tramite suggestiva scalinata interna scavata nella roccia del Monte Ceva (trachite euganea) fino al cortile che prende il nome dalla “Fontana dell’Elefante” dal tipico gusto barocco. Spiegazione del gruppo scultoreo e degli affreschi del monumentale “Cortile dei Giganti”. Passeggiata guidata attraverso il “Giardino delle Delizie” per scoprire le diverse tracce rimaste delle varie impostazioni del giardino storico, le principali essenze botaniche che esso conserva ed alcune curiosità. Libero accesso con visita non guidata nell’area dell’ingresso, tardo quattrocentesca, denominata “Casa di Beatrice”. Terminate le visite, partenza per Padova. Tempo a disposizione per il pranzo libero. In seguito visita guidata della città oppure, a seconda della disponibilità, visita (senza guida) alla Cappella degli Scrovegni e Musei Civici degli Eremitani: una volta consolidato il gruppo, vi comunicheremo il programma definitivo del pomeriggio.
Rientro a Mantova in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio a/r in pullman riservato, pedaggi e parcheggi inclusi;
- biglietto d’ingresso e visita guidata al Castello del Catajo;
- ingresso alla Cappella degli Scrovegni e Musei Civici degli Eremitani (senza guida) oppure visita guidata di Padova;
- assicurazione medica Globy gruppi;
- presenza di un responsabile del Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- il pranzo;
- l’assicurazione annullamento viaggio;
- tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Castello del Catajo e Padova” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.