Dettaglio Iniziativa

Visita di VILLA REALE DI MONZA E DEL DUOMO CON LA CAPPELLA DI TEODOLINDA E LA CORONA FERREA


Alla scoperta della


VILLA REALE DI MONZA

E DEL DUOMO CON LA CAPPELLA DI TEODOLINDA E LA CORONA FERREA
Sabato, 6 maggio 2023

 

A maggio il Cad Bam propone una escursione giornaliera a Monza alla scoperta di uno stupendo tesoro artistico: la Villa Reale. La reggia è stata costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore generale della Lombardia austriaca. Il sito, adagiato ai piedi dei colli brianzoli, fu scelto anche per la sua bellezza, per la sua vicinanza a Monza e per la posizione, strategicamente importante, lungo la direttrice Milano-Vienna. Il lauto investimento previsto per la sua realizzazione – 70.000 zecchini e altri 35.000 per il parco – fece sì che la casa di campagna voluta dal governatore venisse sostituita da una reggia vera e propria.
Con la sua facciata scenografica, la Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico ricco di storia. Attraversando le sue sale è ancora percepibile l’influenza austriaca, la grandeur napoleonica e la maestosità risorgimentale dei Savoia che la scelsero come residenza estiva. Nelle sontuose sale che hanno ospitato re e dignitari, puoi ammirare pavimenti in marmo e a parquet, le fastose decorazioni in stucco e ad affresco, boiseries, tappezzerie e gli eleganti arredi storici degli appartamenti privati dei sovrani Umberto I e Margherita di Savoia e di molte delle oltre 700 stanze della Villa.
Le nostre visite comprenderanno anche il magnifico Duomo di Monza e dell’annesso Museo, la Cappella di Teodolinda e della Corona Ferrea. Una trama di vicende lunga più di 1400 anni, una struttura complessa e monumentale, un ricchissimo apparato decorativo e di arredi, un Tesoro di valore inestimabile e un fitto intreccio di relazioni internazionali scandite sull’arco di tutta la sua storia, fanno del Duomo di Monza una delle più importanti istituzioni ecclesiastiche d’Italia e d’Europa. Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d’arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo non solo per la rarità e la preziosità dei materiali, ma perché permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai nostri giorni. Un percorso lungo più di 1400 anni, durante i quali la storia della chiesa si è spesso intrecciata con quella delle grandi istituzioni politiche e religiose dell’Italia e dell’Europa, in una trama di relazioni di cui le collezioni sono una vivida e spesso spettacolare testimonianza. La strepitosa Cappella della Regina Teodolinda si apre nel braccio settentrionale del transetto del Duomo di Monza. Di snelle forme gotiche, fu eretta negli anni a cavallo del 1400, durante l’ultima fase dei lavori di ricostruzione della basilica avviati nel 1300.
La sua decorazione pittorica, risalente alla metà del XV secolo e dedicata alle Storie di Teodolinda, distribuite in 45 scene, si presenta come un sentito omaggio alla sovrana longobarda che aveva fondato la chiesa e nello stesso tempo come una testimonianza del delicato passaggio dinastico che si stava allora profilando nel ducato di Milano tra la famiglia dei Visconti e quella degli Sforza, cui rimandano i simboli araldici dipinti nelle incorniciature e le allusioni metaforiche al matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza presenti nelle immagini.
Nell’altare della Cappella di Teodolinda è custodita la Corona Ferrea, uno dei prodotti di oreficeria più importanti e densi di significato di tutta la storia dell’Occidente.
Conservatasi miracolosamente fino ai nostri giorni, la Corona è composta da sei piastre d’oro - ornate da rosette a rilievo, castoni di gemme e smalti - recanti all’interno un cerchio di metallo, dal quale prende il nome di “ferrea”, che un’antica tradizione, riportata già da sant’Ambrogio alla fine del IV secolo, identifica con uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Cristo: una reliquia, quindi, che sant’Elena avrebbe rinvenuto nel 326 durante un viaggio in Palestina e inserito nel diadema del figlio, l’imperatore Costantino.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, presso la sede del Cad Bam (Mantova - Via Cremona, 29), in orario che verrà comunicato in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Monza. All’arrivo, visita del Duomo, del Museo del Duomo e della Cappella di Teodolinda all’interno della quale avremo modo di ammirare anche la celebre “corona ferrea”. Quindi tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro a Monza. Nel pomeriggio, visita guidata di Villa Reale. Al termine, inizio del viaggio di rientro a Mantova.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone):

COSTO DELLA GIORNATA
87,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio in pullman GTL riservato, pedaggi autostradali e parcheggi inclusi;
  • Biglietti d’entrata a: Duomo, Museo del Duomo, Cappella di Teodolinda;
  • Biglietto d’entrata a Villa Reale;
  • Servizio di guide specializzate per le visite di Duomo, Museo, Cappella di Teodolinda, Villa Reale;
  • Assicurazione sanitaria;
  • Presenza di referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo;
  • Assicurazione annullamento viaggio;
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
3 aprile 2023

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Villa Reale e Duomo di Monza” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: