PESCA D’ALTURA A PORTO GARIBALDI
Sabato, 9 settembre 2023
La Motonave Ofelia è lieta di ospitarci per una giornata di pesca in altura. La barca, ormeggiata a Porto Garibaldi (FE), è lunga 26 metri, larga 7 e raggiunge i 20 nodi di velocità. Il capitano Angelo Carli da più di 40 anni è sempre alla ricerca dei grandi banchi di pesce dell’alto Adriatico. Le 66 comode postazioni pesca, che distano di circa 85 cm l’una dall’altra, ne fanno un’imbarcazione caratterizzata da comodità, sicurezza e stabilità sia in navigazione, sia durante la pesca da ferma. Il ponte superiore è attrezzato con comodi lettini per ospitare coloro, che come accompagnatori desiderano trascorrere una rilassante giornata in mare e mangiare un ottimo pranzo o per chi vuole prendersi qualche ora di pausa dalla pesca. La motonave è adatta ad ospitare anche i più giovani per iniziare a conoscere “L’emozione di vivere il mare”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
La partenza da Mantova, con le proprie auto, è prevista alle ore 04:15; ritrovo poi ad Ostiglia, dopo la rotonda del Famila, per le ore 04:45 circa. Prevista sosta a Occhiobello (pasticceria Dolce Segreto srl, Via Eridania, 70/A, 45030 Occhiobello RO) alle 05:30, dove ci ritroveremo assieme per una fugace colazione. Arrivo a Porto Garibaldi previsto per le 06:45. L’orario di imbarco è fissato per le ore 7:00, con rientro in porto per le ore 16:30. Parcheggio comodo lungo tutto il porto.
Attrezzatura per la pesca allo sgombro:
- Cappello e crema da sole protettiva;
- Frigo da campeggio di almeno 30 LT per il pescato;
- Secchio con coperchio da 15 LT;
- Forbici da cucina e corde (es: quelle per arrosti) per legarle alla barca;
- Stracci/asciugamani, in abbondanza, per pulirsi;
- Un paio di canne da pesca possibilmente leggere, adatte alla pesca al bolentino e provviste di un cimino sensibile alle abboccate (la lunghezza può variare dai 3,5/4,5 mt);
- Mulinello leggero di taglia 3000/4000;
- Filo lenza madre di misura diametro 0,25/0,30mm;
- Filo per terminali (del tipo fluoro carbon) da 0,18/0,20mm;
- Perline salvanodo;
- Piombi scorrevoli o a sgancio rapido, da 15, 20, 25, 30, e 40 gr, da cambiare in funzione della corrente;
- Girelle o meglio moschettoni che permettono un cambio veloce per legare terminali a lenza madre;
- Ami a paletta del 2/4/6;
- Per i più esperti fornirsi di sabiki o artificiali molto efficaci in caso di frenesia alimentare.
Ogni postazione è fornita di rubinetto di acqua salata, messo a disposizione per il lavaggio del pescato. Il servizio comprende pastura per il tiraggio del pesce e acqua refrigerata per un migliore mantenimento del pesce.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
(anziché 60,00 €
(anziché 40,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
- esche (sarde sotto sale);
- ghiaccio per conservare il pescato al rientro a casa;
- pranzo a base di pesce servito nell’ampio salone, restando comodamente seduti ed ammirando una splendida vista sul mare. Il menu comprende un ottimo risotto o maccheroncini alla pescatora, un fritto misto di pesce con contorno di patate, vino, acqua ed il caffè.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- trasporto da Mantova a Porto Garibaldi (FE);
- tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.
&nbso;
in collaboazione col collega e socio Matteo Marani
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Giornata di pesca d’altura” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.