Metti una giornata alla scoperta di
FERRARA:
I TESORI DI UNA PICCOLA, GRANDE CITTÀ
Sabato, 21 ottobre 2023
Ferrara è piena di affascinanti tracce (fortunatamente ancora intatte) dello splendore del suo passato straordinario, nei suoi giardini, nelle strade strette che possono essere ammirate solamente da coloro che si ritagliano un momento per visitare la città. È una città che ha ospitato maestri come Guarini e dove ha visto laurearsi studenti del calibro di Copernico. È una città di poeti come Ariosto e Tasso, di scrittori come Bembo, di artisti come Cosmé Tura, De Roberti, di architetti come Leon Battista Alberti e Rossetti. È stata la capitale del Ducato Estense e anche il luogo che ha ispirato la "pittura metafisica" di De Chirico, Savinio, Carrà e del giovane De Pisis. Ferrara ha visto crescere e maturare il regista Antonioni e il romanziere Bassani.
Ancora oggi, la città è riempita di una magica atmosfera. Dall’ austero Castello Estense fino alla splendida Cattedrale, dovunque passeggiando nel centro storico, si respira la forza del passato e della tradizione.
Ferrara tiene segreti che sono impossibili da conoscere dagli itinerari turistici e sono spesso trascurati dai residenti che passano vicino a loro ogni giorno. A volte è sufficiente sfiorare con la mano una pietra per sentire l’incanto che scorre dalle mura medievali fino alle rive del grande fiume, Po dove Ferrara diventa una città d’acqua.
Vi invitiamo a trascorrere con noi una giornata in questa bella città, assieme ad una guida d’eccezione, molto coinvolgente ed appassionata, che sa trasmettere l’amore per la sua terra.
CARPE DIEM!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Ferrara. All’arrivo, incontro con la guida e, a bordo del nostro bus, compiremo un breve tratto attorno alle mura cittadine che circondano Ferrara. Costruite in epoche diverse, si conservano pressoché integre per una lunghezza di circa 9 km. Inizieremo poi la nostra passeggiata nella città rinascimentale.
A piedi attraverseremo gli splendidi spazi verdi del Parco Massari, con i suoi monumentali “Cedri del Libano” e set cinematografico de’ “Il giardino dei Finzi Contini”. Percorreremo lo storico Corso Ercole I d’Este, spina dorsale dell’Addizione Erculea, l’avveniristico piano urbanistico rinascimentale e dominato dalla mole del celebre Palazzo dei Diamanti. Tratteremo di personaggi storici, di episodi d’amore e di morte accaduti durante il 1500 all’interno di questi splendidi palazzi che caratterizzano la città rinascimentale.
La visita continuerà davanti all’imponente Castello Estense, fortezza tardo trecentesca poi divenuta dimora degli Estensi, caratterizzata dall’ampio fossato difensivo ancora oggi pieno d’acqua. Proseguiremo verso il centro storico medioevale per parlare della splendida architettura della facciata romanico-gotica della Cattedrale (oggi sotto restauro conservativo), titolata a S. Giorgio, patrono della città.
Sarà possibile ammirare dall’esterno l’imponente veduta del Palazzo Ducale Estense, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi. Proseguiremo verso la parte più antica della per gustare l’atmosfera della splendida Via delle Volte con i suoi caratteristici archi e le pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico vissuto da importanti personaggi come Isacco Lampronti e Giorgio Bassani. Pausa per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, riprenderemo la passeggiata attraversando il “Pratum Bestiarum”, tra i primi ampliamenti della città, caratterizzato da edifici sontuosi abitati all’epoca dalla classe dirigente del primo ‘400. Passeremo davanti all’armonica Chiesa di San Francesco per poi passare davanti al Palazzo di Renata di Francia, oggi sede dell’università cittadina, davanti alla quale è presente la storica Casa Romei realizzata in cotto e con un giardino interno dominato da un enorme trigramma di San Bernardino da Siena e, poco distante, l’abitazione dello scrittore Giorgio Bassani.
Visita all’interno della Chiesa di Santa Maria in Vado, sede di un famoso miracolo eucaristico e decorata da grandi tele di epoca seicentesca.
Come ultimo punto del nostro percorso entreremo a Palazzo Schifanoia, tra le più famose delizie estensi, nella quale si potrà ammirare il Salone dei Mesi, il ciclo di affreschi pagano più grande d’Europa, dipinto dai migliori artisti ferraresi della seconda metà del 1400. Al termine, sistemazione sul pullman riservato e rientro a Mantova in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio a/r in pullman riservato della ditta Marzolla, pedaggi e parcheggi inclusi;
- Servizio guida specializzata per le visite elencate nel programma;
- Biglietto d’ingresso a Palazzo Schifanoia;
- Assicurazione sanitaria;
- Presenza di coordinatore Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Il pranzo;
- Altri ingressi diversi da quelli menzionati nel programma;
- Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Giornata a Ferrara” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348.2631376.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.