Cosa bolle in pentola…
Nella stesura delle prossime attività autunnali, vi assicuriamo che non è per niente facile riuscire a creare curiosità e ad accendere la voglia di partire, di conoscere; o di andare alla scoperta di interessantissimi luoghi storici ed artistici, o di partecipare ad un corso o ad una importante mostra, o addirittura ad una speciale cena a tema…
Ci proviamo… inviandovi intanto una bozza delle prossime proposte delle quali seguirà circolare dettagliata. Tali attività potranno anche essere incrementate se si presenteranno occasioni particolarmente interessanti.
SETTEMBRE 2023
CORSO SULLA COMUNICAZIONE ANIMALE
CORSI DI CUCINA NATURALE: COLAZIONI SANE
BY ZENKITCHEN
OTTOBRE 2023
CORSO SULLA COMUNICAZIONE ANIMALE
IL RESPIRO DELL’ACQUA: CENA SOCIAL NEL PARCO NATURALE DEL MINCIO PRESSO VILLA DEI MULINI DI POZZOLO (VOLTA MANTOVANA)
Dopo la lunga pausa estiva il Cad Bam inizia a proporre a tutti i soci ed amici, le nuove attività dell’autunno. Siamo felici di presentarvi questo appuntamento veramente interessante: una serata informativa unita ad una cena social, fatta di gustosi piatti, di chiacchiere e musica. Per questo abbiamo pensato ad un luogo molto piacevole, tra alberi rigogliosi, ai bordi del fiume: un posto naturale pieno di bellezza. Abbiamo scoperto l’Agrirelais Villa dei Mulini a Pozzolo (Volta Mantovana), una dimora del ’500 immersa nel paesaggio naturale del parco regionale del Mincio. Il Cad Bam ha voluto “lanciare” questa interessante iniziativa, frutto di una collaborazione tra un medico ed una terapista yoga. Duo tutto al femminile che ci introdurrà alla comprensione di un’idea di salute e benessere che coniuga le nuove frontiere della medicina moderna con la sapienza di tecniche millenarie, in un’ottica allargata, inclusiva e completa del concetto di “salute”.
CORSI DI CUCINA NATURALE: CUCINA D’AUTUNNO
BY ZENKITCHEN
CORSO SULLA COMUNICAZIONE ANIMALE
GIORNATA A FERRARA: MAGIA E TESORI DI UNA PICCOLA, GRANDE CITTÀ
Alla scoperta di una bellissima città a due passi da casa nostra. Durante le nostre visite, attraverseremo gli splendidi spazi verdi del Parco Massari, con i suoi monumentali “Cedri del Libano” e set cinematografico de’ “Il giardino dei Finzi Contini”. Percorreremo lo storico Corso Ercole I d’Este, spina dorsale dell’Addizione Erculea, l’avveniristico piano urbanistico rinascimentale e dominato dalla mole del celebre Palazzo dei Diamanti. Tratteremo di personaggi storici, di episodi d’amore e di morte accaduti durante il 1500 all’interno di questi splendidi palazzi che caratterizzano la città rinascimentale. Proseguiremo verso il centro storico medioevale per parlare della splendida architettura della facciata romanico-gotica della Cattedrale (oggi sotto restauro conservativo), titolata a S. Giorgio, patrono della città. Proseguiremo verso la parte più antica della per gustare l’atmosfera della splendida Via delle Volte con i suoi caratteristici archi e le pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico vissuto da importanti personaggi come Isacco Lampronti e Giorgio Bassani. Attraverseremo il “Pratum Bestiarum”, tra i primi ampliamenti della città, caratterizzato da edifici sontuosi abitati all’epoca dalla classe dirigente del primo ‘400. Passeremo davanti all’armonica Chiesa di San Francesco per poi passare davanti al Palazzo di Renata di Francia, oggi sede dell’università cittadina, davanti alla quale è presente la storica Casa Romei realizzata in cotto e con un giardino interno dominato da un enorme trigramma di San Bernardino da Siena e, poco distante, l’abitazione dello scrittore Giorgio Bassani.
Come ultimo punto del nostro percorso entreremo a Palazzo Schifanoia, tra le più famose delizie estensi, nella quale si potrà ammirare il Salone dei Mesi, il ciclo di affreschi pagano più grande d’Europa, dipinto dai migliori artisti ferraresi della seconda metà del 1400.
Avremo il piacere di avere con noi per tutta la durata delle visite, una bravissima guida di Ferrara, veramente unica nel suo genere!! Da non perdere!
CORSI DI CUCINA NATURALE: CUCINA SENZA GLUTINE PER TUTTI
BY ZENKITCHEN
NOVEMBRE 2023
THE DELLE CINQUE: OSPITI DI PALAZZO D’ARCO A MANTOVA
Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea.
A Palazzo d’Arco si racconterà la quotidianità nella Londra vittoriana quando la capitale inglese dettava legge, in termini di gusto e moda, nell’Europa del tempo. Per fare questo tuffo nel passato occorre solo varcare la porta del salotto rosso, l’ambiente più autentico del palazzo con le sete e gli arredi in cui si respira ancora l’atmosfera british dei salotti aristocratici e dei club della seconda metà dell’Ottocento. Un pomeriggio in esclusiva tra le sale di questa nostra dimora situata in centro città; un gustoso banchetto “dolce - salato”, ci attenderà per degustare il nostro afternoon the.
MILANO PALAZZO REALE: grande mostra dedicata a Goya
Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 Palazzo Reale accoglie la mostra ‘’Goya. La ribellione della ragione’’, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.
CORSI DI CUCINA NATURALE
CORSO SULLA COMUNICAZIONE ANIMALE
DICEMBRE 2023
WEEK END DEGLI AUGURI NATALIZI IN AUSTRIA A MAYRHOFEN.
dal 7 al 9 DICEMBRE
È già uscita la circolare da un po’ di tempo: abbiamo ancora qualche posto a disposizione. Clicca qui per leggere la circolare.
FESTA DI SANTA LUCIA DEI BAMBINI SOCI CAD BAM
VISITA ALLA MOSTRA DEDICATA A RUBENS PRESSO IL PALAZZO TE DI MANTOVA
Dal 7 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024 Fondazione Palazzo Te, Palazzo Ducale di Mantova e Galleria Borghese si uniscono in un ambizioso progetto che rende omaggio a Rubens, il pittore che cosiÌ profondamente trasse ispirazione dalla cultura classica, lasciando un segno profondo e indelebile nelle corti italiane ed europee. Rubens! La nascita di una pittura europea è infatti l’iniziativa che raccoglie i tre eventi espositivi organizzati dalle tre istituzioni per celebrare il maestro di origini fiamminghe che con la sua opera divenne protagonista e archetipo assoluto del barocco: tre mostre che si inseriscono in una più ampia operazione culturale dedicata ai rapporti tra la cultura italiana e l’Europa vista attraverso gli occhi di Rubens.
FEBBRAIO 2024
FORLÌ
Visita guidata. FORLÌ: grande mostra dedicata ai Preraffaelliti dal titolo “Preraffaelliti – Rinascimento moderno”. Questo il titolo dell’omaggio alla corrente artistica sviluppatasi in Gran Bretagna nella seconda metà del XIX secolo. Oltre 300 le opere esposte, con la prestigiosa collaborazione di gran parte dei musei inglesi e americani, dal 23 febbraio al 30 giugno del prossimo anno. Una mostra da non perdere!