Dettaglio Iniziativa

Mostra “Preraffaelliti Rinascimento Moderno”


Grande mostra a Forlì

Mostra “PRERAFFAELLITI RINASCIMENTO MODERNO”

Forlì, sabato 11 maggio 2024

 

Tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento, l’arte storica italiana, dal Medioevo al Rinascimento, ha un forte impatto sulla cultura visiva britannica, in particolare sui Preraffaelliti. Questo movimento artistico, nato nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento a opera di alcuni artisti ribelli – William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti - aveva lo scopo di rinnovare la pittura inglese, considerata in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 la mostra Preraffaelliti. Rinascimento moderno – diretta da Gianfranco Brunelli e a cura di Elizabeth Prettejohn, Peter Trippi, Francesco Parisi e Cristina Acidini con la consulenza di Tim Barringer, Stephen Calloway, Charlotte Gere, Véronique Gerard Powell e Paola Refice –attraverso circa 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli racconterà questa storia affiancando per la prima volta, grazie ai generosi prestiti concessi dai musei europei - in particolare inglesi e italiani - e americani, una consistente rappresentanza di modelli italiani, tra cui opere di antichi maestri, alle opere britanniche; ma anche opere di artisti italiani di fine Ottocento ispirate ai precursori britannici.

Il Preraffaellismo – la cui data di inizio può essere fissata con certezza al 1848, ma la cui conclusione non è facile da individuare perché sfuma nei movimenti decadente e simbolista – non fu un ritorno reazionario agli stili del passato ma un progetto visionario capace sia di rendere le opere che ne nacquero qualcosa di decisamente moderno, sia di restituire forza e presenza alla tradizione italiana. I Preraffaelliti attinsero infatti a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, in momenti diversi si ispirarono all’arte e all’architettura gotica veneziana, a Cimabue, a Giotto, oltre che a maestri del Rinascimento, come Botticelli e Michelangelo, rivolgendosi infine con altrettanto entusiasmo all’arte veneziana del XVI secolo di Veronese e Tiziano.

Seguendo il corso di una produzione che si è snodata per vari decenni, la mostra si articola in sezioni che hanno come filo conduttore il concetto di re-invenzione nelle sue varie declinazioni. Esse sono documentate da opere di artisti britannici talvolta forse poco noti al grande pubblico, ma in grado di restituire con inedita chiarezza i tratti peculiari di questo passaggio storico.
DA NON PERDERE!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in Via Luzio (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito, sistemazione sul pullman riservato e partenza per Forlì (FC). All’arrivo, visita guidata alla mostra “Preraffaelliti – Rinascimento moderno” presso il Museo San Domenico. Al termine delle visite, sistemazione sul pullman e partenza per la vicina Faenza (17 km. circa) dove avremo tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata tra le vie del centro storico. Quindi inizio del viaggio di ritorno a Mantova; arrivo previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA GIORNATA (minimo 20 persone)
75,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio a/r in pullman Gran Turismo, pedaggi autostradali inclusi;
  • Biglietto d’ingresso alla Mostra;
  • Servizio di guida per la Mostra;
  • Referente Cad Bam;
  • Assicurazione sanitaria Zurich.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
27 marzo 2024

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra Preraffaelliti a Forlì” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. È possibile inviare una foto del modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato, tramite WhatsApp al cellulare 348.2631376.

 

Per maggiori informazioni: