Corso di cucina naturale
PANIFICAZIONE CON LIEVITO MADRE
5 e 11 aprile 2024
C’è chi nell’impastare acqua e farina trova la sua dimensione, quasi come per magia. Impastare è un’arte che in alcuni casi ci sfida, in altre ci dà conforto.
E che dire poi del lievito madre?
C’è chi ne viene terrorizzato all’idea di doverlo gestire come un pargolo, e chi invece ne viene catturato e lo accetta come affascinante compagno di viaggio!
Impastare il pane significa sposare acqua e farina, dandogli vita nel vero senso del termine: l’impasto infatti “cresce” e “matura” come tutti gli esseri viventi. In questo corso suddiviso in due appuntamenti, imparerai a “dar vita all’’acqua e farina” preparando la tua pasta madre, imparando a gestirla e usarla per fare il pane. Imparerai a preparare il tuo pane, impastarlo, avere pazienza per farlo maturare e quindi imparerai come cuocerlo al meglio.
Gli obiettivi del corso sono:
- Imparare a usare la pasta madre liquida, mantenerla, rinnovarla, riprodurla da zero;
- Distinguere e scegliere le farine per la panificazione (grano tenero, farro e semola di grano duro);
- Saper impastare a mano e lavorare gli impasti con farine semi-integrali;
- Imparare a fare il tuo pane e la tua focaccia in teglia;
- Scoprire come riutilizzare la pasta madre in maniera creativa e semplice senza scarti;
- E soprattutto realizzare il tuo pane fatto in casa!
Il corso è teorico e pratico, suddiviso in due appuntamenti. Durante il corso ognuno preparerà il suo pane da portare via e cuocere successivamente a casa propria.
LUOGO E ORARIO DEL CORSO:
La sede di Zenkitchen si trova a Mantova in Via Corridoni, 51, presso un palazzo storico nel cuore della città. Il corso inizierà alle ore 18:30 in punto e terminerà alle ore 21:30. Zenkitchen è una “home-kitchen”: una cucina accogliente, un luogo per imparare, condividere e cucinare proprio come a casa!
DOCENTE:
Dott.ssa Annunziata Jyoti Cardona, biologa nutrizionista, natural food chef, esperta in alimentazione naturale, autrice di www.zenkitchen.it, sito di cucina naturale a base 100% vegetale. La creatività e la passione per la preparazione di una nuova ricetta vengono supportate dalle conoscenze della scienza dell’alimentazione e integrate dal sapere in ambito di cucina naturale. Il risultato diventa non solo delizioso ma anche equilibrato e sano. La scelta di esplorare la cucina naturale “plant based” è dettata dalla personale passione per la “salute” del pianeta e di tutti gli esseri viventi, uomo compreso. Ha studiato come “Health Consultant” presso l’Istituto Macrobiotico di Lisbona. Jyoti collabora come chef nei gruppi di meditazione e crescita personale dove sostiene il processo interiore portando cura ed energia attraverso il cibo. Offre consulenze alimentari personalizzate al fine di individuare gli errori alimentari nella dieta del cliente per riportare equilibrio e benessere al corpo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (massimo 8 persone):
LA QUOTA COMPRENDE:
- 3 + 3 ore di lezione tenute dalla natural food chef Annunziata Jyoti Cardona.
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale «Corso di panificazione casalinga» solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.