Dettaglio Iniziativa

Dagli incantati paesaggi della Foresta Nera alle case a graticcio dell’Alsazia


Un tour indimenticabile tra Germania e Francia

DAGLI INCANTATI PAESAGGI DELLA FORESTA NERA ALLE CASE A GRATICCIO DELL’ALSAZIA

DAGLI INCANTATI PAESAGGI DELLA FORESTA NERA ALLE CASE A GRATICCIO DELL’ALSAZIA

OROLOGI A CUCU’ E CASTELLI FIABESCHI
dal 5 al 10 ottobre 2024

 

La Schwarzwald, letteralmente Foresta Nera, nel Land tedesco Baden-Württemberg, circoscritta tra la valle del Reno, Karlsruhe, Stoccarda e la valle del Neckar, ha ispirato anche le fiabe dei fratelli Grimm, come Hänsel e Gretel, Il principe ranocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Ancora adesso, se ci si immerge nella natura della foresta o sulle sponde più selvagge dei suoi laghi, lontani dalle mete più turistiche, si riscopre questa magica suggestione.
La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che ricopre le sue montagne, anche se oggi è divenuta più verde. In particolare, in autunno le foglie degli alberi si colorano di spunti di giallo, rosso e marrone che tende all’arancione. Alle colline di boschi si mescolano pascoli, vallate, piccoli laghi e romantici villaggi e molti sentieri escursionistici, mentre in tutta la zona si stanno sviluppando sempre più resort di lusso dedicati al benessere e alla cura di corpo e spirito, anche mete di eventi di gala, concerti e feste.
Friburgo, attraversata da bellissimi canali e canaletti d’acqua a cielo aperto, è considerata il “capoluogo” della Foresta Nera e, grazie anche ai tantissimi studenti internazionali, è molto vibrante, piena di buoni ristoranti, locali, bar e caffè, Beergärten, ma anche architettura moderna e graffiti sui muri. Straordinaria e altrettanto carica di mistero è la maestosa cattedrale di Friburgo, in stile gotico del dodicesimo secolo, con torre campanaria di 116 metri. Si erge in una piazza che brulica di ristoranti e locali con la sua imponente facciata romanica, caratterizzata da bellissime guglie torreggianti e da svariate statue e figure. All’interno è illuminata dai riflessi delle sue coloratissime vetrate. All’esterno è animata dal Münstermarkt, il mercato con bancarelle di fiori, prodotti artigianali e alimentari regionali.
Ci sono svariate e affascinanti cittadine e paesi da scoprire nei pressi di Friburgo o a qualche ora di auto o treno. Gutach ha un museo all’aperto con le case dal tetto di paglia tipiche della Foresta Nera e anche diversi personaggi che rammentano il folclore. A Schiltach si vedono casette che paiono uscite da una favola. Uno dei manieri più imponenti è il castello di Hohenzollern, che si erge su un colle, non troppo distante dalle cascate Triberg. Ospita sempre delle mostre interessanti, sotto soffitti affrescati di incredibile bellezza, e offre un panorama spettacolare. In un quadro è rappresentato l’albero genealogico della famiglia reale, mentre nella “Stanza del Tesoro” si possono ammirare oggetti e vestiti dell’epoca, tra cui la corona del Re di Prussia.
Il nostro itinerario si estenderà anche nella vicina Alsazia (F) per scoprire due città stupende quali Colmar e Strasburgo.
La visita della città di Strasburgo inizierà dalla sua imponente e meravigliosa cattedrale. Costruita con la pietra rosa proveniente dal Massiccio dei Voges, la Cattedrale di Notre Dame risale al 1220 ed è un capolavoro assoluto di architettura gotica: “prodigio di grandezza e leggiadria”, la definì Victor Hugo. Senza dubbio la Petite France è il quartiere più antico e famoso di Strasburgo, rimasto intatto nonostante il passare dei secoli. Un tempo era il luogo dove si concentravano le botteghe di conciatori, pescatori e mugnai, per la grande abbondanza di acqua del fiume Reno. Oggi è l’angolo più fotografato e pittoresco della città, un lembo di terra in mezzo all’acqua, un’isola pedonale che divide il fiume in cinque bracci: passeggiando senza fretta alla scoperta degli scorci più romantici, potrete ammirare le stradine lastricate, gli antichi edifici del 1500 perfettamente conservati, con i tetti spioventi, i colori pastello, le facciate a graticcio. L’incantevole cittadina di Colmar sembra essere uscita da un libro delle favole. E’ senza dubbio una delle più romantiche e meravigliose città d’Europa: vanta infatti un esteso centro storico medievale perfettamente conservato. Con le sue stradine acciottolate, i canali che attraversano i quartieri antichi, le case a graticcio, colorate e caratteristiche, le piazzette nascoste, Colmar regala ai suoi visitatori un numero incredibile di scorci pittoreschi, tutti da fotografare. Questa piccola città-gioiello, ai piedi del massiccio montuoso dei Vosgi, è anche conosciuta come la Petite Venice, ovvero Piccola Venezia: il fiume Lauch e i suoi numerosi canali rendono Colmar davvero magica e suggestiva. Sui canali e sulle piccole vie pedonali si affacciano case a graticcio tutte diverse tra loro: ognuna è caratterizzata da forme, decorazioni e abbinamenti cromatici assolutamente unici. Vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, ammirando gli antichi edifici medievali rimasti intatti nei secoli. Resteremo a bocca aperta al Museo Unterlinden di Colmar!
Il museo di per sé è già una scoperta, con la straordinaria architettura in cui si intrecciano classico e contemporaneo. Situato al centro di un antico convento, potremo ammirare il celebre e stupefacente Retablo di Issenheim, che ha segnato la storia dell’arte del XVI secolo.
Nel viaggio di rientro in Italia, sosteremo per una notte sul lago di Costanza per poi continuare il nostro percorso il giorno successivo verso Mantova con sosta per il pranzo dell’arrivederci nel Tirolo austriaco.
Speriamo che il nostro itinerario sia di vostro piacimento! Vi aspettiamo!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1º giorno - Sabato 5 ottobre 2024: MANTOVA – LUCERNA – FRIBURGO
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Lucerna (CH). Attraversato il Canton di Uri si giunge in quello di Lucerna, dove si sosta a visitare l’elegante capoluogo, magnificamente situato sul fiume Reuss all’estremità occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, in vista di uno spettacolare scenario di monti; tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata in città. Quindi proseguimento per Friburgo in Brisgovia (D). D’impronta medievale, attraversata da canali e canaletti d’acqua a cielo aperto, è considerata la città “capitale” della Foresta Nera che, grazie alla presenza di tanti studenti internazionali, è vivace, vibrante e piena di vita. La cittadina pullula di ristoranti, locali, bar e caffè, dove fare delle piacevoli soste, ma non mancano le testimonianze storiche, come la Cattedrale Gotica di Nostra Signora, una delle più belle della regione. Sistemazione nell’hotel riservato, cena e pernottamento.

2° giorno - Domenica 6 ottobre 2024: COLMAR – KAYSERBERG - FRIBURGO
Prima colazione in albergo e partenza per Colmar (F).
Incontro con la guida per visitare questa pittoresca città situata nella regione dell’Alsazia, nel nord-est della Francia. Colmar è considerata una delle città più affascinanti e ben conservate dell’area, con un ricco patrimonio storico e architettonico. Il centro storico è un vero gioiello, con le sue strade lastricate, case a graticcio colorate e canali che lo attraversano. Il quartiere noto come "La Petite Venise" (La Piccola Venezia), è un luogo incantevole dove passeggiare ed immergersi nella sua atmosfera fiabesca. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al ricchissimo Musée d’Unterlinden, noto in tutto il mondo per le sue mirabili collezioni pittoriche. Questo museo delle Belle Arti, tra i più visitati in Francia, racchiude, tra tutte le opere, il famoso Altare di Issenheim, di Matthias Grünewald. Per la sua complessità pittorica Philippe Daverio ha definito l’altare di Iseneheim “la Cappella Sistina dell’Europa del Nord”. Ed effettivamente l’altare è un oggetto complesso e strutturato su più livelli proprio come uno scrigno che contiene gioielli in più cassetti. Del suo autore, Matthias Grunewald (1475 – 1528), si sa molto poco. L’abate del monastero di Isenheim, gli commissionò l’esecuzione di una macchina d’altare costituita di alcune ante fisse ed altre rimovibili da poter utilizzare per diverse funzioni religiose offrendo così immagini diverse. Ci troviamo di fronte ad un’opera d’arte eccezionale che si presta a diversi livelli di lettura proprio per far fronte alla diversità di usi cui era destinata.
Colmar è anche rinomata per la sua tradizione vinicola: si trova infatti nella regione vinicola dell’Alsazia, famosa per i suoi vini bianchi aromatici. Prima di tornare a Friburgo, faremo tappa a Kayserberg per una passeggiata, nell’ affascinante borgo fortificato alsaziano completamente cinto da mura duecentesche e dominato dalle rovine di un possente castello, di cui sopravvive intatto un dongione cilindrico. Un centro storico con le sue numerose case a graticcio: veramente d’altri tempi. Tra le molte attrattive della cittadina spicca la chiesa romanico-gotica di St. Croix, che conserva uno splendido trittico di legno intagliato.
Rientro in albergo a Friburgo per la cena ed il pernottamento.

3° giorno – Lunedì 7 ottobre 2024: FRIBURGO – FORESTA NERA
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata di Friburgo. Si tratta di una cittadina universitaria con una ricca storia e una vivace atmosfera culturale, famosa per la sua imponente cattedrale gotica che domina il centro storico con la sua maestosità e per i caratteristici “Bächle”, piccoli canali percorsi dalle fresche acque del fiume Dreisam che costeggiano le strade pavimentate della città. Le strade pedonali acciottolate e i bei caffè all’aperto creano un’atmosfera accogliente e invitante. Friburgo è il principale centro della regione e il punto ideale da cui partire per visitare la Foresta Nera. Sul piazzale della cattedrale, nel mese di dicembre, si tiene uno dei più bei mercatini di Natale di tutta la Germania. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per un itinerario che si snoda in una zona della Foresta Nera, una delle aree naturali più affascinanti e popolari del paese, grazie alla sua bellezza paesaggistica, alla ricca flora e fauna e alla sua atmosfera incantevole. Durante la visita guidata si faranno delle soste per ammirare: Gutach con il Museo all’aperto per scoprire la cultura e le tradizioni di questa affascinante zona della Germania; Triberg e Schonach dove si trova il più grande orologio a cucù del mondo; Schiltach vero e proprio paese-cartolina circondato da colline e immerso nel verde. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

4° giorno – Martedì 8 ottobre 2024: STRASBURGO
Prima colazione in albergo e trasferimento a Strasburgo per la visita guidata della cittadina alsaziana, in felice posizione nella fertile pianura alla confluenza dell’Ill con il Reno. La città, ricca di opere d’arte e di tradizioni culturali, si presenta quale rinomata sede universitaria (nel 1770 vi studiò Goethe), nonché importante centro commerciale ed industriale. In particolare il percorso di visita si soffermerà sulla grandiosa Cattedrale, uno dei più prestigiosi esempi del gotico francese, riccamente scolpita; l’elegante Château de Rohan, già residenza dei principi del luogo e oggi sede di musei; infine l’incantevole quartiere della Petite France, con i suoi canali e le celebri case medievali perfettamente conservate. Il cuore di Strasburgo è il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il quartiere europeo è moderno e ospita imponenti edifici che simboleggiano l’unità e la cooperazione europea. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata di Strasburgo. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

5° giorno – Mercoledì 9 ottobre 2024: CASTELLO DI HOHENZOLLERN – FORESTA NERA – LINDAU
Prima colazione in albergo e partenza per il Castello di Hohenzollern. Da quasi mille anni il Burg Hohenzollern è la sede di una delle dinastie più longeve e importanti della Germania, quella degli Hohenzollern, primi e ultimi sovrani del breve secondo Reich tedesco (1871-1918). Il castello che dette il nome alla casata si trova nella zona meridionale del Baden Wurttemberg, a 50 km a sud di Stoccarda e a 60 km a est di Freudenstadt. Nel nostro giro della Foresta Nera potevamo forse perdercelo? È uno dei castelli più iconici del paese e rappresenta un simbolo di potenza, grandezza e nobiltà. La sua architettura attuale risale al XIX secolo, quando è stato ricostruito in stile neogotico dopo essere stato distrutto da un incendio. All’interno del castello, è possibile ammirare una ricca collezione di opere d’arte, arredi antichi e oggetti storici appartenenti alla famiglia reale degli Hohenzollern. Le sale sontuose e le stanze decorate con eleganza offrono un’immersione nell’atmosfera regale del passato. Pranzo libero lungo il percorso.
Trasferimento in hotel nei dintorni di Lindau o Lauterach o zona Lago di Costanza. Cena e pernottamento.

6° giorno – Giovedì 10 ottobre 2024: INNSBRUCK (LANS) – MANTOVA
Prima colazione in albergo ed inizio del viaggio di rientro in Italia. Percorreremo un tratto di strada tra le montagne austriache. Sosta nel comprensorio di Innsbruck, in un piccolo paese montano, dove consumeremo un buon pranzo tipico dell’arrivederci in ristorante locale. Al termine proseguimento del viaggio di rientro a Mantova.

 

Il programma potrebbe essere invertito per motivi organizzativi.
È necessario il documento di identità o passaporto in corso di validità.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
1.280,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
+225,00 €
SUPPLEMENTO ACCOMPAGNATORE AGENZIA VIAGGI (se necessario)
+80,00 €

 

ACCONTO da versare entro il 31 luglio 2024
390,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • viaggio in bus con partenza da Mantova, pedaggi, parcheggi, vitto e alloggio autista;
  • sistemazione presso hotels 4* come da programma in camera doppia con trattamento di mezza pensione;
  • visita guidata di Colmar, Friburgo, Foresta Nera e Strasburgo – ingresso con visita guidata al castello di Hohenzollern – ingresso al museo d’Unterlinden di Colmar;
  • pranzo a Lans (Innsbruck) con menu tipico a quattro portate;
  • referente Cad Bam oppure accompagnatore della agenzia viaggi Brembo, per tutta la durata del tour;
  • assicurazione medica Globy Gruppi.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • bevande durante i pasti;
  • pranzi; tassa di soggiorno;
  • eventuali ingressi non indicati in programma; assicurazione annullamento;
  • assicurazione annullamento viaggio Platino MBA facoltativa (€ 75,00 per persona da sottoscrivere eventualmente all’atto di iscrizione al viaggio);
  • extra di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
31 luglio 2024

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Viaggio in Foresta Nera e Francia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni: