Dettaglio Iniziativa

ROVIGO E FRATTA POLESINE VILLA GRIMANI MOLIN AVEZZÙ E VILLA BADOER


 

ROVIGO E FRATTA POLESINE VILLA GRIMANI MOLIN AVEZZÙ E VILLA BADOER

ROVIGO E FRATTA POLESINE VILLA GRIMANI MOLIN AVEZZÙ E VILLA BADOER

La più piccola provincia veneta nel cuore della pianura Padana
Sabato, 26 ottobre 2024

 

Rovigo è meno appariscente di altre località venete, ma rappresenta per molti una scoperta artistica, culturale e ambientale. Circondata da una terra fertile racchiusa tra Po e Adige, Rovigo vanta una storia molto antica e un ricco patrimonio di teatri, monumenti, edifici pubblici e ville.
Le testimonianze architettoniche presenti lungo le vie cittadine raccontano una città nata come feudo vescovile che nel periodo medievale si arricchisce in monumenti e palazzi. Tra tutte spiccano la Torre Donà, emblema della città, e la Torre Mozza, residui dell’antica fortificazione medievale.
A segnalare, invece, la presenza della Repubblica Serenissima, nel centro cittadino troviamo il signorile Palazzo Roncale mentre Palazzo Roverella segna la punta massima dell’affermazione dell’architettura ferrarese-emiliana a Rovigo. Quest’ultimo edificio, oggi restaurato, è la nuova sede della pinacoteca dell’Accademia dei Concordi, una delle più importanti del Veneto e luogo di prestigiose mostre contemporanee.
Uscendo dalle viuzze del quartiere ebraico arriveremo al Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto La Rotonda, un vero gioiello dalla pianta ottagonale realizzato nel XVI secolo da Francesco Zamberlan, allievo di Palladio, che all’interno sorprende con un doppio ciclo pittorico del Seicento.
Dedicheremo il pomeriggio alla scoperta di due ville venete, site nel paese di Fratta Polesine: Villa Grimani Molin Avezzù e Villa Badoer. La prima, vicina alla stupenda villa palladiana Badoera, ha certamente ispirato l’ignoto architetto creando uno degli angoli più suggestivi del Polesine. Gli ambienti interni presentano una decorazione ad affresco con grottesche, basata sui temi dell’amore e della fecondità, realizzati verso il 1564. La villa era dotata all’origine di due barchesse simmetriche, delle quali oggi resta solo quella sul lato ovest.
La visita prosegue nell’adiacente Villa Badoer, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO nel 1994. Progettata da Andrea Palladio nel 1556, domina il paesaggio dal suo terrapieno: un solido basamento di pietra dove un tempo sorgeva un castello medievale. La facciata principale richiama l’estetica dei templi greci, con il timpano triangolare e il colonnato d’ordine ionico. L’accesso è consentito da una scenografica scalinata, collegata alle barchesse disposte a emiciclo: un esempio unico nel suo genere tra le ville palladiane.
Il pronao e il piano nobile, affrescati con scene allegoriche, pastorali, mitologiche e a tratti grottesche, sono opera del pittore Giallo Fiorentino.
Carpe diem! Vi aspettiamo!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei Signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (ex Auditorium Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Rovigo. All’arrivo incontro con la nostra bravissima guida (la stessa che ci ha accompagnato a Ferrara) ed inizio delle visite della città inclusa l’entrata alla stupefacente “Rotonda” o Tempio della Beata Vergine del Soccorso. Pausa pranzo presso un ristorante del centro. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Fratta Polesine ove visiteremo le ville Grimaldi Molin Avezzù e l’adiacente Badoer.
Al termine, inizio del viaggio di rientro a Mantova dove arriveremo in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DELLA GIORNATA
75,00 €
anziché 85,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Trasferimenti in pullman riservato per tutta la durata del viaggio, parcheggi inclusi;
  • Visite guidate per tutta la giornata condotte da guida specializzata;
  • Biglietti d’ingresso a: la Rotonda, Villa Badoer, Villa Molin;
  • Pranzo in ristorante/osteria a Rovigo centro;
  • Assicurazione sanitaria Zurich;
  • Referente Cad Bam.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
9 ottobre 2024

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Rovigo e Fratta Polesine” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:30 alle ore 13:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni: