Dettaglio Iniziativa

PARLIAMONE!


 

PARLIAMONE!PARLIAMONE!

Gruppi di ascolto per adolescenti e ragazzi
Primo incontro di presentazione:
mercoledì 23 ottobre 2024 ore 20:30

 

Vi segnaliamo che nel Comune di Curtatone, è nato questo progetto davvero prezioso per i ragazzi che, nella fase delicata della adolescenza, hanno la necessità di uno spazio di dialogo e di ascolto. Si tratta di gruppi di ascolto esperienziale che hanno l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad esprimere le proprie emozioni in modo chiaro e sano al fine di migliorare le relazioni coi compagni e con la propria famiglia. L’adolescente si trova ad agire all’interno di una società complessa, per via dei diversi linguaggi e a ragione della frenesia della vita. Il soggetto che si trova ad affrontare la fase adolescenziale, oltre a considerare le particolarità della fase della vita che sta attraversando, deve misurarsi con una società difficile da comprendere e da abitare, dove i punti di riferimento cambiano costantemente e l’incertezza è spesso una costante.

Il ragazzo abitualmente subisce l’intrusione dei mass media che veicolano messaggi e informazioni, presentano testimonianze e lanciano inviti più o meno diretti a comportarsi in un determinato modo.

Il rischio maggiore corso da un adolescente che non ha ancora sviluppato un buon senso critico è quello di conformarsi al volere di oggetti impersonali (mode, stili di vita), penalizzando così le proprie necessità e individualità, per paura di sentirsi troppo diverso dalla maggioranza e quindi di essere escluso.

I ragazzi oggi si rifugiano nel loro mondo virtuale perché la realtà vera fa paura. Perché sentono il mondo come cattivo, come un pericolo, una minaccia. E questa è veramente una rivoluzione epocale. Perché per una coscienza umana sana il mondo si presenta come un’attrattiva. Il mondo di per sé è bello e buono, attira, chiede di essere scoperto, incontrato, utilizzato. Invece l’atteggiamento predominante nei ragazzi di oggi è la paura.

ICEBREAKING, CONOSCENZA RECIPROCA, DISCUSSIONI GUIDATE, CONDIVISIONE, ATTIVITA’ CREATIVE E DI ESPRESSIONE, TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI GESTIONE DELLO STRESS.
Questi alcuni dei temi e tecniche che verranno trattati.

 

DOVE

I gruppi di ascolto si riuniranno presso il Centro Culturale Siliprandi – Via Roda, 9 (zona campo sportivo) a Montanara.

DOCENTE

I gruppi saranno guidati da Francesca Baluga (Counselor) con l’aiuto, in veste di moderatore, di Barbara Tellini.

COSTO

Gli incontri saranno gratuiti… ti chiediamo soltanto di partecipare attivamente!

PRIMO INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Aperto ai ragazzi e anche ai genitori, questo primo incontro conoscitivo si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30 al Centro Culturale Siliprandi di Montanara. Non è necessaria la prenotazione per questa serata.

A SEGUIRE…

Mercoledì 6, 13 e 27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2024 sempre dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

INFO E PRENOTAZIONI

Per il percorso dei gruppi dedicati ai ragazzi delle scuole medie e superiori, è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail a: francesca.baluga@gmail.com o telefonando a Francesca Baluga al numero di cellulare 349 0629730 oppure a Barbara Tellini al numero di cellulare 335 7414826.

 

REFERENTE CAD BAM:
 
Chiara Steccanella
(cell. 348 2631376)