Dettaglio Iniziativa

Cuore d’Irlanda


Un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’”isola color smeraldo”

Cuore d’Irlanda

 

Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla, e questo è probabilmente uno di quei casi in cui una diceria corrisponde a verità. Il paesaggio irlandese ha infatti un’atmosfera mitica, dovuta tanto alla storia del paese, quasi palpabile, quanto alla sua fama di luogo abitato dalle fate e dai folletti. Il tempo non sempre è clemente, ma questo difetto è compensato dalle cinquanta sfumature di verde della vegetazione; non per niente l’Irlanda è soprannominata l’Isola di Smeraldo. Colline pennellate di verde smeraldo e punteggiate di pecore al pascolo, castelli arrampicati su spuntoni di roccia, maestose scogliere battute dalle onde dove il sonoro è il frusciare del vento tra i prati di erica in fiore, cittadine avvolte da un’atmosfera rarefatta, abbazie che si specchiano nelle acque trasparenti di placidi laghi. L’Irlanda è tutto questo e molto di più. Relativamente lontana delle mete turistiche europee più frequentate, proprio per questo l’Irlanda rimane tutta da scoprire e da amare lasciando al viaggiatore quello spazio e quella libertà che in altri paesi gli sono contesi dal turismo di massa.
Durante il tour che propone il Cad Bam, avrete modo di conoscere alcuni luoghi incantati del nord ma anche le bellezze del sud d’Irlanda. Voleremo su Dublino e ci sposteremo subito a Belfast, la capitale del Nord. La storia della città risale all’età del bronzo, qui venne costruito il Titanic, la sua scena gastronomica è unica e la sua musica ti entra nelle vene. Dal suo grandioso passato cantieristico alla dinamica scena artistica che anima il Cathedral Quarter, Belfast è una città che offre tutto. Spingendoci ancora più a nord, sosta d’obbligo alla Giant’s Causeway (sito Patrimonio Unesco) dove osserveremo il meraviglioso spettacolo delle migliaia di colonne basaltiche che si sporgono nell’oceano Atlantico dalle dolci colline che lo circondano. Sarà uno spettacolo epico, con circa 40.000 colonne ottagonali risalenti a un’età vulcanica di quasi 60 milioni di anni fa. Dormiremo anche a Londonderry e passeremo quindi al confine con la contea del Donegal per immergerci nel fantastico paesaggio del Glenveagh National Park situato in una valle remota dalla bellissima natura selvaggia. Lungo un percorso spettacolare arriveremo all’omonimo castello che si erge sulla sponda di un lago del quale visiteremo gli interni e i giardini. Il nostro viaggio continuerà sulla costa atlantica per scendere verso il Connemara: questo parco naturale è un caleidoscopio di torbiere arrugginite, valli solitarie e laghi dalle acque scure e luccicanti. Il Connemara comprende l’entroterra selvaggio della costa occidentale dell’Irlanda, delimitato a nord dalla baia di Clew, a sud dalla baia di Galway e ad est da Lough Corrib e Lough Mask. Da lì arriveremo dritti in braccio alla vivace cittadina di Galway, situata in una splendida baia nella parte settentrionale. Non poteva mancare nel nostro tour la penisola di Dingle: il National Geographic l’ha definita “il luogo più bello del pianeta”. Ha subito gli attacchi dei Vichinghi, è stata scelta come set per i grandi film di Hollywood e il suo residente più famoso è un delfino. Iniziamo proprio dalla cittadina di Dingle. Protesa sulla baia e protetta da una piccola cinta di alture, Dingle è ritenuta una delle più deliziose cittadine irlandesi. La costa che si estende a ovest di Dingle è spettacolare. Anche quando il cielo è grigio, la passeggiata tra i campi verdeggianti sopra le scogliere, affacciate sulle spumose acque dell’Atlantico, è un’esperienza indimenticabile.
UN VIAGGIO DA NON PERDERE!! CARPE DIEM!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° GIORNO - Sabato 3 giugno 2017 – MANTOVA / AEROPORTO MILANO LINATE / DUBLINO / BELFAST
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo, disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo di linea Lufthansa per Dublino. Partirà con noi la nostra guida e accompagnatore che rimarrà con noi per tutta la durata del viaggio. Arrivo nel pomeriggio a Dublino, sistemazione sul pullman riservato e partenza per Belfast (circa 2 ore di percorrenza). Arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO - Domenica 4 giugno 2017 – BELFAST / GIANT’S CAUSEWAY / LONDONDERRY
PRANZO LIBERO. Dopo la prima colazione a buffet, visita del centro storico di Belfast. Giro panoramico attraverso i quartieri che hanno visto i numerosi scontri armati tra orangisti e cattolici negli anni ‘70 e ‘80 con gli spettacolari murales ed ancora, la zona dove è stato costruito il Titanic e il centro con la monumentale City Hall in stile neo classico. La RMS Titanic venne costruita in questa città portuale: "era tutto a posto quando è partita da qui", come ama dire scherzando la gente del posto. Un secolo dopo, la nuova e iconica attrazione turistica “Titanic Belfast” è il pezzo forte di un quartiere rinnovato che prende il nome dalla sventurata nave. Centro industriale del XX secolo, oggi Belfast è piena di energia e proiettata all’esterno. Qui sorgono il Metropolitan Arts Centre (MAC) e numerosi hotel e centri commerciali scintillanti; la città vanta anche una straordinaria storia musicale e ospita persino gli MTV Europe Music Awards nella SSE Arena. In seguito, partenza per la Giant’s Causeway attraversando la Contea di Antrim tramite la prima strada costiera, costruita nel 1832 per motivi militari: questo percorso offre una varietà di scenari tra graziosi villaggi con lunghe spiagge, scogliere di basalto nero, arenaria rossa, gesso bianco e argilla blu. Visita alla Giant’s Causeway “Strada del Gigante”, la maggiore attrazione turistica del Nord con una suggestiva passeggiata fino alla scogliere. Dopo il pranzo libero, partenza per Londonderry ( Derry), capoluogo della contea omonima, cittadina tristemente nota per le lotte tra cattolici e protestanti negli anni 70 passeggiata lungo le mura del 17° secolo e nel centro storico per la visita del quartiere cattolico di Bogside con i suoi fantastici murales che raccontano 30 anni di lotte. Nel tardo pomeriggio si punta a sud costeggiando il fiume Foyle fino a Strafane, città di frontiera con la contea del Donegal, la terra del tweed. Siamo nuovamente nella Repubblica d’Irlanda. Sistemazione a Ballybofey un grazioso e caratteristico paesino irlandese: sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO - Lunedì 5 giugno 2017 – DONEGAL / PARCO NAZIONALE GLENVEAGH / SLIGO
PRANZO LIBERO. Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman alla scoperta del Donegal e del Parco Nazionale di Glenveagh. Il Parco ha un’estensione di ben 170 km quadrati che lo rende il secondo parco nazionale irlandese per grandezza. Glenveagh National Park presenta un territorio prettamente collinare, che comprende il Glenveagh Castle e il Lough Veagh. All’interno del parco si trovano alcuni giardini, che presentano sorprendenti piante esotiche, provenienti da Cile, Tasmania e Madeira, tutte protette da frangivento di pini e rododendri ornamentali. Il parco è celebre perché contiene al suo interno il più grande branco di cervi rossi esistente in Irlanda ed è l’habitat anche di alcuni esemplari di aquila reale. Visiteremo gli interni dell’omonimo castello che si erge in bella posizione sulla sponda del lago che si estende nel centro del Parco. Continuazione della visita al Donegal fino a giungere nelle vicinanze di Sligo attraversando paesaggi costieri sull’Oceano Atlantico. Cena e pernottamento in hotel sul mare.

4° GIORNO - Martedì 6 giugno 2017 – WESTPORT / CONNEMARA / GALWAY
PRANZO LIBERO. Prima colazione in hotel e partenza verso la costa atlantica attraversando Westport, un caratteristico ed animato paese dalle case coloratissime famoso per i suoi pub dove la sera si fa musica tradizionale. Questa giornata sarà dedicata soprattutto ai panorami del Connemara National Park attraverso il quale passeremo per giungere a Galway. Questo angolo d’Irlanda racchiude tutta l’essenza dell’isola, fatta di brughiere selvagge e di coste pittoresche, un mix unico e incredibile! Procedendo nel cuore del Connemara troveremo una caleidoscopica veduta: un paesaggio verdissimo e selvaggio, costellato di torbiere disseminate di stagni e profondi laghetti, con i campi suddivisi dai tipici muretti in pietra all’interno dei quali pascolano in libertà pecore e montoni. Giungeremo quindi alla contea di Galway che sorge in splendida posizione sulla sponda settentrionale della baia omonima nel quale sfocia il fiume Corrib. Cena e pernottamento presso l’hotel riservato in zona Galway.

5° GIORNO - Mercoledì 7 giugno 2017 – GALWAY / BURREN / SCOGLIERE DI MOHER / KILLARNEY
PRANZO LIBERO. Dopo la prima colazione in hotel, ripartiremo per attraversare una zona calcarea dagli incredibili paesaggi lunari, denominata Burren. La regione del Burren copre l’1% del territorio irlandese per un’estensione totale di circa 250 km quadrati. Nel sud-est del Burren il Governo Irlandese ha acquisito 1673 ettari di territorio adibendoli a parco e istituendo così il Parco Nazionale. Le colline dell’area sono formate da una pavimentazione calcarea frammentata da moltissime fessure lineari, chiamate grikes, che formano quindi varie rocce isolate, chiamate invece clints. Oltre che per i suggestivi ed unici scenari che può offrire, il Burren è rinomato per l’incredibile flora presente fra i grikes: è possibile trovare piante locali, ma anche addirittura mediterranee e alpine, a seconda delle zone e della forma delle rocce: il particolare fiore blu della genziana di primavera, pianta tipicamente alpina, è un simbolo spesso usato per contraddistinguere la regione. Raggiungeremo quindi la Contea di Clare dove ammireremo una grande meraviglia della natura: le scogliere di Moher (Cliffs of Moher): circa 6 Km di muraglioni a strapiombo sul mare alti in alcuni punti più di 200 metri che ci lasceranno a bocca aperta! Sono state scelte come una delle location del film “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in albergo a Killarney per la cena e il pernottamento. Killarney è il più animato paese dell’Irlanda con tanti pub dove ogni sera si può ascoltare della buona musica.

6° GIORNO - Giovedì 8 giugno 2017 – PENISOLA DI DINGLE / TRALEE / KILLARNEY
PRANZO LIBERO. Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita della spettacolare penisola di Dingle. La Penisola è uno dei luoghi più selvaggi, incontaminati e affascinanti di tutta l’isola: vi sembrerà di essere arrivati alla fine del mondo; è uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda con i suoi paesaggi selvaggi e ancora quasi completamente incontaminati: qui a dominare è il mare in tempesta che s’infrange sugli scogli aguzzi e un verde intenso che abbraccia lo sguardo. In questo angolo ai confini del mondo sembra di essere protesi verso l’oceano e il clima cambia repentino a seconda del vento. Porta di ingresso alla penisola è la cittadina di Tralee, vivace cittadina con negozietti e casette variopinte dove sosteremo. Rientrando verso Killarney sosta alla spettacolare spiaggia di Inch che si estende infinita e dove sono state girate alcune scene del film “la figlia di Ryan”. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO - Venerdì9 giugno 2017 – KILLARNEY / DUBLINO
PRANZO LIBERO. Dopo la prima colazione partenza per Dublino (circa 300 km). Arrivo nella la piccola capitale della Repubblica d’Irlanda nel primissimo pomeriggio. Inizio del giro orientativo della città con il pullman attraversando il Phoenix Park, il grande polmone verde di Dublino con i suoi 700 ettari di bosco. Continuazione della visita verso i quartieri dall’architettura georgiana e gli edifici neo-classici: Merrion Square, Fitzwillaim Square, St. Stephens’s Green, O’ Connell Street. Visita del celebre Trinity College fondato dalla regina Elisabetta I dove è esposto il Book of Kells con altri preziosi testi miniati realizzati dai monaci nell’ 800 d.C. e della Long Room, la fantastica galleria di 60 metri adibita a biblioteca. Proseguimento della visita a piedi passando per la Grafton Street, il vivace ed elegante centro pedonale che, attraversando il quartiere dei pubs di Temple, arriva al Liffey, il piccolo fiume che taglia la città in due parti, dove si potrà camminare su “O’penny bridge”, un antico ponte vittoriano in ferro. Cena e pernottamento in hotel a Dublino. Dopo cena passeggiata digestiva in notturna nel celebre quartiere di Temple Bar per sorseggiare una ottima “birra dell’arrivederci” in uno dei suoi vivaci pubs.

8° GIORNO - Sabato 10 giugno 2017 – DUBLINO / AEROPORTO DI VERONA / MANTOVA
Dopo la prima colazione in hotel, tempo a disposizione e partenza per l’aeroporto in tempo utile per il volo Lufthansa per Verona, via Francoforte, delle ore 12 10. All’arrivo, sistemazione sul pullman riservato ed arrivo a Mantova in serata.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
1.435,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA
300,00 €

 

ACCONTO entro il 24 febbraio 2017
430,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • il volo di linea Lufthansa incluso il bagaglio da spedire di 20 kg;
  • le tasse aeroportuali;
  • trasferimento in pullman riservato Mantova/Milano Linate/Verona Villafranca;
  • la sistemazione in hotel 4 stelle con servizio di prima colazione e cena;
  • gli ingressi previsti (scogliere di Moher , Giant’s Causeway , Book of Kells, visita al parco naturale Glevenagh e del castello);
  • pullman granturismo a disposizione per tutta la durata del viaggio;
  • la presenza di un accompagnatore/guida per tutta la durata del viaggio in partenza dall’Italia;
  • l’assicurazione medico bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • i pranzi e le bevande;
  • le entrate non menzionate;
  • l’assicurazione annullamento viaggio facoltativo (costa € 84,00 a persona e deve essere stipulata all’atto di prenotazione del viaggio);
  • le mance;
  • tutto quello non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Viaggio in Irlanda” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
25 febbraio 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.