Dettaglio Iniziativa

Venezia: visita a Palazzo Ducale e tour “amore, gioco e caffè”


Una giornata autunnale alla scoperta di una Venezia inedita

VISITA A PALAZZO DUCALE
come non l’avete mai visto e ... a spasso tra le calli:
Tour “amore, gioco e caffè”
sabato 18 novembre 2017

 

Risvegliamoci dal torpore estivo programmandoci una interessante giornata a Venezia per visitare lo splendido Palazzo Ducale, luogo simbolo della città. Sarà un’esperienza davvero unica, la visita di questo gioiello che tutto il mondo ci invidia attraverso un percorso dinamico e coinvolgente che ci consentirà di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo-simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del Palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea, assieme all’architettura e alla composizione degli spazi, a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse istituzioni della Repubblica di Venezia e la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni. Palazzo Ducale di Venezia è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni: l’ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) e che è la più antica, ricostruita a partire dal 1340; l’ala verso la Piazza (già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio, la cui realizzazione nelle forme attuali inizia a partire dal 1424; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo, ricostruita tra il 1483 e il 1565. L’ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento (così chiamato perché vi si trovava accanto l’”Ufficio delle Biade”), che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca prospiciente il Bacino San Marco. Di seguito riportiamo l’indirizzo per scaricare la brochure relativa alla storia del Palazzo: http://palazzoducale.visitmuve.it/wp-content/uploads/2016/01/Guida-Ducale-ITA.pdf
La nostra giornata a Venezia comprenderà anche un tour a piedi davvero particolare, alla scoperta della Venezia libertina del ‘700. La Venezia gaudente e voluttuosa, frequentata da libertini, avventurieri, spensierati nobili, cortigiane fastose, spie e carampane. Nel ‘700, spento il ruggito del Leone, per ritrovare tracce ed i sapori della femminilità della “Serenissima” occorre affidarsi alla storia del costume, alle memorie, alle ciacole galanti, ai luoghi reali e alle sorprendenti ambientazioni letterarie. Bisogna riferirsi a statue, bassorilievi, arredi e ai “nizioletti” quei nomi di località maliziosi e imbarazzanti che, sadici e beffardi, s’ostinano a rinfacciarci quanto Venezia vivesse di seduzione per poi spostarsi nella penombra dei “sotoporteghi”, dove resta il solletico di frasi sussurrate, cominciamo a frugare col naso all’insù le mura dei palazzi e pediniamo gondole infrattate nei rii … in mezzo a voci, suoni, gorgoglii d’una Venezia da rievocare, senza chiudere gli occhi. Il tour finirà nelle vicinanze di Piazza San Marco, con le imprese spionistiche di Giacomo Casanova. Ci si sposterà quindi in un locale storico per l’aperitivo “rinforzato” con degustazione di CICCHETTI VENEZIANI.
Un’occasione da non perdere!!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium Bam) in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Venezia. Arrivo al parcheggio pullman “Tronchetto” e, tramite il nuovo “People Mover” (treno monorotaia automatico che collega rapidamente il Tronchetto a Piazzale Roma), ci recheremo verso il centro città, nei pressi del ponte di Calatrava, dove incontreremo la nostra guida per iniziare la passeggiata a tema “Venezia libertina del ‘700” dirigendoci, tra una spiegazione e l’altra, verso Piazza San Marco. Al termine del tour, sosteremo presso un locale storico (osteria) per degustare un aperitivo a base di “cicchetti veneziani” e cioè di cicchetti venezianistuzzichini rompidigiuno, consumati di mattina quando non c’è tempo da perdere. A Venezia il cicchetto è associato indissolubilmente ad una "ombra", ossia un bicchiere di vino. Sono molti i bacari (osterie) dove è possibile trovare il cicchetto, la cui composizione varia a seconda del periodo dell’anno. Si tratta di un piccolo assaggio di pesce o di salumi, caldo o freddo, appoggiato su pane. Sorseggiando la "ombra" è possibile per esempio degustare baccalà mantecato, sarde in saor, vongole, chioccioline di mare, moscardini appena lessati (polipetti di piccole dimensioni), eccetera. Tempo libero per il pranzo in zona e nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita di Palazzo Ducale (il numero massimo di persone ammesso per ogni gruppo è di 20 partecipanti). Al termine delle visite, spostamento con vaporetto di linea al parcheggio Tronchetto, dove ci sarà il nostro pullman ad attenderci: sistemazione e partenza per Mantova con arrivo previsto in serata.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 30, massimo 40 adesioni):

COSTO DELLA GIORNATA
94,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • autobus riservato GTL Mantova/Venezia/Mantova, inclusi pedaggi e ZTL a Venezia (sempre più caro!);
  • degustazione di CICCHETTI VENEZIANI (3) ed 1 calice di Prosecco in locale storico;
  • guida professionale (molto brava!! Già testata durante la visita di San Marco in notturna!) per l’intera durata del Tour e della visita di Palazzo Ducale;
  • 1 supporto audio (Vox) per persona;
  • biglietto d’entrata a Palazzo Ducale;
  • accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • biglietto a/r del “People Mover” e del vaporetto di linea acquistabile direttamente in loco;
  • pranzo, bevande ed extra personali in genere.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Venezia Palazzo Ducale” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
29 settembre 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.